lunedì 15 ottobre 2012

post terremoto...si ricomincia la scuola

girando per le nostre campagne , per le strade basse, si vedono case diroccate con i tetti giù, i fienili distrutti.
Si continua a buttare giù dove si può (buttare giù e portare via le macerie è a proprio carico) quelle più a rischio e i vigili del fuoco sono ancora in giro e parecchio.
Un giorno vedi un panorama e il giorno dopo è tabula rasa.
Noi a Medolla siamo fortunati...ma molti paesi sono distrutti stravolti irriconoscibili: Mirandola ha un nuovo centro provvisorio con una galleria e negozi in legno, un posto nuovo per il mercato e "il borgo" un bellissimo lavoro una vecchia cantina (http://www.modenaonline.info/notizie/2012/08/10/lex-cantina-diventa-un-centro-commerciale_17648#.UHvsmsUxqJo)  rifatta a mo di centro commerciale...se trovo foto le metto.Poi a Cavezzo ci sarà una nuova costruzione fatta di container che si chiamerà 5.9 dove verranno messi negozi e locali.
noi siamo stati fortunati ma c'è gente che abita in roulotte e tende e vorrei fare qualcosa ma mi sento impotente perchè so bene che l'unica cosa che vogliono è una casa, e la normalità.
Aspettiamo i soldi del C. A. S.  o come diciamo qui proprio del cas non arrivano mai...sono i soldi per chi si è arrangiato non usando le tende della protezione civile ...mah
A Cavezzo oggi hanno ripreso i bimbi delle elementari nelle strutture costruite a tempo di record e anche a Mirandola quasi un polo scolastico nuovo con tanto di strada nuova e rotonda...
Questo tempo non aiuta nessuno...ma noi ci stiamo provando...forza paesi della bassa!!!!
questo era la concessionaria citroen

scuole a cavezzo

scuole a mirandola

1 commento: