sabato 5 maggio 2012

viaggio a sorpresa

dopo commissioni di varia natura stamattina abbiamo deciso di partire...
la macchina praticamente va sempre da sola , sempre lì nel posto del nostro cuore, nel posto dove più di una valta fantasticando abbiamo detto di venire ad abitare se facessimo una grossa vincita: al lago di garda. ormai lo conosciamo bene ma ultimamente non lo frequentiamo come un tempo quando eravamo fidanzati e senza figli. vacanze week end ultimi dell'anno super romantici campeggi parchi di divertimento e zoo safari centri commerciali. il lago è attrezzatissimo di tutto quello che un turista chiede e noi abbiamo provato di tutto.
oggi vista la splendida giornata partiamo così su 2 piedi ma lungo il percorso nuvole minacciose ci fanno a tratti cambiare idea e ricambiare...o dai andiamo è lo stesso!!! così arriviamo a lazise con tempo incerto ma noi abbiamo il nostro punto fermo il bar "OUI" dove fanno le crepes salate chiamate galettes che sono strepitose...la mia preferita al momento è la rivoli: crema di asparagi uova pancetta stufata e grana...poi quella dolce: la cyranò con cioccolata fondente crema pasticciera e banana. non sono come potete pensare strafarcite...ma un velo di tutto rende la cosa leggerissima e gustosissima e a volte faccio anche il bis...magari con una galettes salata...
durante il viaggio le nuvole erano strepitose multiforme e multicolori...cumuliformi stratiformi lenticolari cirri cirrostrati grige bianche grigio scure...
finito il pranzo passeggiata sul lungo lago e li abbiamo capito...non c'era scampo. non riuscivamo a vedere l'altra parte del lago e il colore tra acqua montagna aria e nuvola era uno solo: grigio scuro...il tempo di dare i plasmon vecchi alle anatre e uccellini ( la matilde ne era contentissima di vedere quegli animaletti così vicini!!!) e le prime gocce ci hanno fatto ritornare verso la macchina. mentre caricavamo armi e bagagli mio marito ha un'idea andiamo a rivedere il luogo delle nostri ricordi romantici...malcesine. andando incontro a un futuro molto umido partiamo alla volta del nostro paese preferito mentre pian piano matilde si addormenta. leo invece no, insolitamente calmo guarda il lago e questa strada nuova piena di curve.
acqua a catinelle...arriva proprio dove volevamo andare ma non ci ferma... scendiamo in una stertta via resa un torrente dall'acquazzone e passiamo davanti al " nostro residence spiaggia" rallentiamo notiamo le differenze come al gioco del find it e poi via alla volta di torbole, rovereto, ala avio ( dove c'è un bellissimo castello che ci ripromettiamo sempre di andare a visitare) e poi verso casa passando dall'altro versante del monte baldo.
ahhhh che bello, quante cose nuove in meglio o in peggio ...erano anni che non passavamo per di là e tutti i nostri ricordi sono riaffiorati...eh che bello 20 kg fa, e 12 anni fa ... nel tornare indietro ovviamente altre piscinate di acqua... ma poi poco prima di verona la luceeee!!! e in pianura nella nostra pianura un caldo e un'umidità asfissiante...escursione termica di oggi di 12 gradi circa... matilde è stata bravissima e anche leo.

1 commento:

  1. Ma la prossima volta passa a trovarmi...abito a 13 km da Peschiera =)
    Poi tra Lazise e Malcesine c'è Pai e i fine settimana a volte siamo lì a lavorare in grotta a Pai di sopra sul monte Baldo...non ti dico che panorama!!!
    un saluto,
    Monia

    RispondiElimina